Silk, sarai così coraggioso da intraprendere la via della seta?
Si concluderà il 30 marzo un progetto meritevole di menzione su kickstarter.
Si tratta di SILK, un open World rpg che trova le sue radici nelle lontane epoche dello Zx Spectrum.
Silk è un omaggio a Mike Singleton, game designer venuto a mancare nel 2012, che compilò diversi giochi in stile open world rpg per Zx Spectrum. Singleton fu un vero pioniere nel suo lavoro, pensate che iniziò a compilare su Commodore Pet. Il gioco vuole essere apertamente un omaggio a The Lords of Midnight, gioco che sconvolse il pubblico degli anni 80 per la sua vastità di luoghi visitabili e personaggi giocabili, naturalmente il tutto era basato Zx Spectrum e naturalmente non era inteso come intendiamo oggi un GTA ad esempio.
Se ad un primo colpo d’occhio Silk tende a risultare scarno, sappiate che questo è volutamente creato in questo modo in quanto dietro al motore grafico si muove un engine che volutamente richiama l’assest originale The Lords of Midnight , assieme al sistema di reclutamento ispirato invece a King of Dragon Pass
“Difenditi dai banditi, dalle tempeste di sabbia e dalle ribellioni assumendo consulenti esperti in ogni cosa, dalla battaglia alla ricerca dei luoghi. Innamorati dell’esplorazione dell’antica via della seta nel 200 d.C.,,
Il voluto motore grafico a bassa risoluzione, ci restituirà un game play ricco di scelte ed imprevisti mentre tracceremo la nostra rotta della via della seta partendo dal sacro romano impero, spingendoci fino alla lontana Cina, in una vastissima mappa (com’è poi il giusto riferimento al concept originale). Durante l’esplorazione potremmo assumere mezzi o consulenti al fine di ottimizzare il nostro viaggio, dalla difesa personale mentre saremo nelle città, al poter recuperare più spezie per il commercio fino ai consigli su come ottimizzare le scorte mentre siamo in viaggio.
Inoltre ad ogni inizio di partita potremmo decidere se intraprendere l’eroica via della seta o se difendere un regno dagli imprevisti che questa via commerciale comporta (diciamo che una volta non ci si andava tanto per il sottile XD ).
Il team dietro a questo progetto si chiama ihobo Games , un team di 5 persone capitanate da Chris Bateman, una firma importante dietro Discworld Noir, Noir e Ghost Master oltre che MotorStorm, Tropico 6 e The Persistence. Ihobo, inutile specificarlo ulteriormente, è un piccolo team che si pone come scopo principale di riproporre in chiave moderna capolavori “EuroBritish”, e naturalmente SILK è il primo.
Il kickstarter prevede, se viene raggiunto il goal, il rilascio del gioco su PC e piattaforme console.
Se vi unite ai backer è doveroso segnalare il rilascio “fisico” su usb a forma di “cassetta” a mo di richiamo di un gioco per ZX Spectrum, con relativo effetto nostalgico incluso.
Altra menzione degna di nota è quella di vedere il vostro volto come protagonista del gioco , se sosterrete il progetto in modo cospicuo.
Insomma, non fermatevi a giudicare il gioco dall’aspetto, ma valutate la storia che può celare dietro all’apparenza.
Se volete sostenere il progetto eccovi il link:
https://www.kickstarter.com/projects/ihobogames/silk-1
Troverete anche una demo scaricabile per provarlo in anteprima.