È una giornata storica per il mondo gaming di Vulkan: NVIDIA ha rilasciato un nuovo driver Game Ready che supporta ufficialmente il Vulkan Ray Tracing. Inoltre, NVIDIA ha aggiornato la demo del gioco Quake II RTX per supportare il nuovo standard di settore.
Portare il ray-tracing in Vulkan è stato un lavoro al quale molte aziende si sono dedicate e NVIDIA ha assunto una posizione di leadership attiva in ogni fase della sua evoluzione. Nvidia è stata scelta da Khronos per guidare il sottogruppo ray tracing di Vulkan e ha contribuito alla progettazione della propria estensione vendor a Khronos così da aiutare il gruppo di lavoro di Vulkan a fare rapidi progressi, creando i driver per la versione provvisoria dell’estensione di Vulkan con ray tracing e consentendo un feedback degli sviluppatori per il sottogruppo. Ora Nvidia è la prima ad adottare queste estensioni in un gioco.
Quake II RTX: il Ray Tracing per tutti!
Vulkan Ray Tracing non sarà più esclusivo per le GeForce RTX: scegliete Quake II RTX e il suo nuovo aggiornamento. Essendo il primo gioco a supportare le estensioni platform-agnostic Vulkan Ray Tracing recentemente rilasciate, Quake II RTX dovrebbe girare su qualsiasi GPU compatibile. Infatti, Quake II RTX non si affida più alle estensioni specifiche del fornitore e da ora dovrebbe essere in grado di giocare su qualsiasi GPU compatibile. Per maggiori informazioni cliccate qui.
Quake II RTX è stato il primo gioco al mondo ad essere completamente path-tracing, una tecnica di ray-tracing che unisce tutti gli effetti di illuminazione come ombre, riflessi, rifrazioni e altro ancora in un unico algoritmo di ray-tracing. Il risultato è una nuova grafica spettacolare per uno dei giochi più popolari al mondo, lanciato originariamente nell’ormai lontano 1997.
Scarica il nuovo Game Ready driver, prova anche tu Vulkan Ray Tracing!
Quake II RTX ha anche un benchmark integrato, in modo da poter vedere come le diverse GPU si adattano al ray tracing – si tratta del primo benchmark al mondo per il Vulkan Ray Tracing.