Tenchu, la prima saga stealth dedicata ai ninja
Ultimamente, a causa di un modico teaser ai VGA, si è tornato a parlare della saga di Tenchu. Si vocifera che il misterioso titolo presentato da From Software, di cui non si è visto un GAZ, possa essere Tenchu 2. Ora, tralasciando che di Tenchu ne esistano abbastanza e che quindi non capisco il motivo per cui si possa pensare ad un secondo episodio, ne approfitto per segnalarvi il vero capitolo due, uscito per PS1 nel 2000: Tenchu 2: Birth of the Stealth Assassins.
Ambientato nel periodo feudale giapponese, il brand di Tenchu differisce rispetto alla concorrenza poiché è caratterizzato dalle caratteristiche principali dei clan ninja: agire nell’ombra. Infatti, i titoli della saga sono degli action con prevalenza stealth e fanno del loro potenziale le meccaniche furtive. Tra l’altro, il primo episodio aveva persino anticipato di poco il celebre Metal Gear Solid di Hideo Kojima come primo esponente del genere in 3D. Ciononostante, il titolo sviluppato da Acquire risulta piuttosto invecchiato nelle meccaniche, ma mantiene ugualmente inalterato il suo fascino. Il secondo capitolo che oggi vi presentiamo è anch’esso a grandi linee tedioso, ma risulta comunque più giocabile del suo prequel, grazie a quelle che all’epoca furono vere e proprie novità.
Tenchu 2: Birth of the Stealth Assassins è collocato cronologicamente prima del suo predecessore. L’esemplare in palio è in buone condizione ed in versione PAL ITA, l’unica interamente in italiano. Purtroppo, però, sprovvisto di manuale di istruzioni. Tra l’altro, ci tenevo a segnalarlo perché mi ha incuriosito come sia poco reperibile nella versione nostrana, rispetto alle altre che si trovano come il pane e a prezzi più bassi (complete). Nonché, per parlare di un classico passato un bel po’ in sordina. Il prezzo non è basso, ma potrebbe valerne la pena.